moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Informazione – International Edition

Screen Shot 2018-06-04 at 14.27.49Si apre con i progetti e le preoccupazioni di Felix Klein, commissario per la lotta all’antisemitismo del governo tedesco, l’odierna uscita del notiziario settimanale Pagine Ebraiche International Edition.
“Chiarezza” e “determinazione” i concetti chiari a Klein, che è uno dei protagonisti del dossier Antisemitismo curato da Ada Treves sul numero di giugno di Pagine Ebraiche. A seguire un ritratto e il dolore della Comunità ebraica romana per la scomparsa di Alberto Mieli, detto Zi Pucchio, Testimone della Shoah che con il suo coraggio e la sua determinazione ha saputo indicare una strada. Terzo articolo della parte alta dedicato invece alla Israel Cycling Academy, la squadra israeliana che ha ben figurato al Giro d’Italia.
Nell’area delle opinioni la parola passa al rav Pierpaolo Pinhas Punturello e allo studioso Yaakov Mascetti. Chiusura con un articolo apparso sul Tablet a proposito dei flussi migratori che dal 1945 al 1948 portarono diversi ebrei d’Europa dalle coste italiane a quelle del nascente Stato di Israele.
Anche in questo numero importante il contributo delle studentesse della Scuola Traduttori e Interpreti di Trieste che stanno svolgendo il proprio tirocinio nella redazione giornalistica UCEI: a tradurre l’intervista a Klein e il ritratto di Mieli è stata Rachele Ferin, con il supporto di Federica Alabiso.

(4 giugno 2018)