“Italia-Israele, avanti insieme
per difendere la democrazia”

Sullo schermo scorre un messaggio del Presidente israeliano Reuven Rivlin, realizzato per l’occasione. Italia e Israele, dice Rivlin, partner speciali per il consolidamento dei valori democratici e per il progresso della società. Una missione che guarda “al mondo intero”
Duemila partecipanti alla festa per i 70 anni dello Stato ebraico organizzata dall’ambasciata a Roma. Tra questi diversi esponenti delle istituzioni, tra cui il vicepremier Matteo Salvini, il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi, la vicepresidente della Camera Mara Carfagna.
“La celebrazione dei 70 anni dell’indipendenza dello Stato di Israele sono l’occasione per rinnovare i sensi della profonda amicizia che ispira i rapporti tra i nostri Stati” dice dal palco la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.
70 anni di Israele e 70 anni dall’entrata in vigore in Italia della Costituzione. Un doppio anniversario da celebrare. “Possiamo parlare di compleanni della libertà e della democrazia. Principi che – afferma la presidente Casellati – non potranno più essere messi in discussione”.
Parole di apprezzamento, in conclusione, sono state rivolte anche al mondo ebraico. “Sotto l’aspetto del contributo generale – sottolinea – ma anche per quanto riguarda la difesa della Memoria e il sostegno attivo per la fratellanza e pacificazione tra i popoli”. La presidente Casellati ha anche annunciato una sua prossima visita al Tempio Maggiore della Capitale.
“Israele è un paese di immigrazione, un mix di culture. Questa è stata una delle sfide del giovane Stato e una delle ragioni del suo successo” ha affermato l’ambasciatore israeliano Ofer Sachs, ricordando i tanti traguardi conseguiti in diversi campi. Uno sguardo in prospettiva, con al centro il tema della pace. “Pian piano – ha aggiunto – il mondo arabo moderato sta capendo quello che noi abbiamo capito da tempo. Che Israele è qui e resterà qui, prospero, moderno e democratico”. A proposito della cooperazione con l’Italia il diplomatico ha parlato di legame speciale. “L’Italia, per Israele, è senza alcuno dubbio uno dei paesi più importanti. In Europa e nel mondo”.

(5 giugno 2018)