Il cinema israeliano sull’Isola

isolaTornano gli appuntamenti con il cinema israeliano sull’Isola Tiberina. Tre le proiezioni previste nelle prossime ore, in collaborazione con il Festival Internazionale di Cultura Ebraica di Roma e il PKF Pitigliani Kolno’a Festival, per questa edizione della rassegna “Isola del Cinema”.
Il via stasera alle 21.30 nell’Arena con “The Women’s Balcony”, di Emil Ben-Simon. Una commedia esilarante ambientata nella comunità ortodossa di Gerusalemme, dove l’improvviso crollo del matroneo della sinagoga durante un Bar-Mitzvah sconvolge la tranquilla routine di una coppia. Alle 22 invece in Sala Tevere sarà proposto “The Legend of King Salomon”, di Hanan Kaminski. E cioè la rivisitazione in cartone animato, in modo divertente e originale, della storia di Re Salomone.
Salomone è infatti un teenager e si infatua della regina di Saba, arrivata a Gerusalemme sul suo elefante. Peccando di leggerezza e arroganza nonché per impressionare la regina, che pensa solo al suo make-up, Salomone libera il re dei demoni Asmodeo, che era stato imprigionato da Re David. Ultimo appuntamento domenica 24 alle 21, nell’Arena, con “Aviva, my Love”, di Shemi Zarhin. Il film racconta la storia di Aviva, che lavora duramente come cuoca in un albergo ma coltiva constantemente il sogno di diventare scrittrice.

(20 giugno 2018)