Herzog alla guida dell’Agenzia Ebraica
Isaac Herzog è il nuovo presidente dell’Agenzia ebraica (Sochnut), l’organizzazione no profit fondata nel 1929 che si occupa dell’immigrazione degli ebrei in Israele. Conosciuto in Israele con il soprannome di Bougie, l’ex leader laburista è figlio di Chaim Herzog (presidente di Israele dal 1983 al 1993) e nipote di Yitzhak HaLevi Herzog (rabbino capo ashkenazita di Israele tra il 1937 e il 1959). Herzog è stato eletto alla Knesset nel 2003 e ha guidato vari ministeri in diverse amministrazioni (Diaspora, Abitazione, Turismo, Welfare). “La leadership della diaspora ebraica mi ha chiesto di assumere il ruolo di presidente dell’Agenzia ebraica. Ho accettato alla luce delle grandi sfide che devono affrontare le relazioni tra Israele e il popolo ebraico. Assumerò questo importante ruolo a partire dal Primo agosto”, ha annunciato Herzog.
Il principale concorrente di Herzog per la posizione, il ministro dell’Energia Yuval Steiniz, – riporta ynet – non è stato convocato o intervistato dal comitato di selezione che è composto da 10 rappresentanti della World Zionist Organization (WZO), del Keren HaYesod—United Israel Appeal (UIA), dell’Agenzia Ebraica e della Jewish Federations of North America.
I membri della commissione, guidati dal presidente del WZO Avraham Duvdevani, hanno incontrato il primo ministro Benjamin Netanyahu e gli hanno presentato il loro nome. Netanyahu ha chiarito la sua opposizione a Herzog e il fatto che Steinitz fosse il suo candidato favorito per la carica.