Informazione – International EditionFerrara e l’impronta ebraica
Ferrara protagonista nella nuova uscita di Pagine Ebraiche International Edition. La scorsa settimana un passaggio de Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani è stato scelto dal Ministero dell’Istruzione come analisi del testo per la prima prova dell’esame di maturità. “Sono molto colpita, provo una sensazione di meravigliosa sorpresa. Al tempo stesso, però, trovo quasi normale questa notizia, perché mio padre è stato un grande patriota italiano che, al di là della sua esperienza personale, feroce e crudele, di ebreo, ha parlato di fatti che riguardano l’Italia e il mondo intero. Da quella tragedia lui è riuscito a uscire e, con la sua opera, può ancora parlare ai giovani, farli riflettere” il commento della figlia Paola. Racconta la lunga storia ebraica e il presente della città emiliana l’approfondimento realizzato da Aine Filler del Muhlenberg College (Allentown, Pennsylvania, USA), nell’ambito del progetto che vede la collaborazione tra gli studenti del Dipartimento di italianistica diretto del professor Daniel Leisawitz e la redazione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Nella newsletter dedicata ai lettori internazionali anche la notizia della nomina dell’italiana Tania Coen-Uzzielli, attualmente a capo dei servizi curatoriali del Museo d’Israele di Gerusalemme, a direttrice del Museo d’Arte di Tel Aviv. “Il Museo d’Israele ricorda il Partenone per il suo posizionamento: si sale nella città per raggiungerlo, un po’ come per l’acropoli ad Atene. È una posizione che rappresenta anche l’identità del Museo e la sua funzione. Il Museo d’Arte di Tel Aviv è invece un’agorà: è inserito appieno nella compagine urbana ed è a stretto contatto con le cose che succedono in una città sempre in movimento. Sarà una sfida affascinante dirigerlo”.
Spazio poi ai temi dell’attualità politica. In Italics viene proposto un articolo della Jewish Telegraphic Agency in cui si dà conto della presa di posizione UCEI rispetto alle parole del ministro degli Interni Matteo Salvini a proposito delle popolazioni Rom in Italia. Nella sezione Bechol Lashon, questa settimana in lingua francese, è invece ripreso un articolo dell’edizione francese di Slate dell’iniziativa del giornalista Enrico Mentana che nel condurre il telegiornale ha mostrato ai telespettatori il documento di “Denuncia di appartenenza alla razza ebraica” di Alberto Segre e della figlia Liliana, che fu preludio alla loro deportazione ad Auschwitz.
Infine, in pilpul, una riflessione dello storico sociale delle idee David Bidussa che rileggendo “Lettera sul fanatismo” di Shaftesbury (Chiarelettere), ricorda che “qualsiasi esperienza collettiva che a priori espelle l’ironia è destinata a divenire dittatura”. A tradurre l’articolo Giulia Schincariol con l’aiuto di Anna Pagetti, studentesse della Scuola traduttori e interpreti di Trieste, che stanno svolgendo il proprio tirocinio nella redazione Ucei.
rt