Firenze, un premio per il Dialogo
C’è anche la Scuola Fiorentina di Alta Formazione per il Dialogo Interreligioso, presieduta dall’ex rabbino capo Joseph Levi, tra le realtà che hanno ottenuto ieri, nel corso di una serata svoltasi al Teatro della Pergola, il Premio Galileo 2000. Un’edizione del premio, ideato e presieduto dall’avvocato Alfonso De Virgiliis 18 anni fa, fortemente incentrata sul tema della spiritualità.
“Vogliamo riscoprire le qualità ed il valore profondo dell’uomo, attraverso la conoscenza delle sue opere e le sue qualità sociali ed emotive” ha sottolineato il rav Levi, illustrando gli impegni della scuola (che è insediata operativamente negli spazi dell’Istituto Sangalli). “Questa – ha poi aggiunto – sarà la scuola del futuro. Partendo dal patrimonio delle nostre religioni scopriremo insieme un Dio universale che ama tutte le sue creature senza distinzione”.
Tra i premiati anche il direttore Internazionale degli Affari Interreligiosi della American Jewish Committee David Rosen, il Segretario generale della Lega Islamica Mohammad Ben Abdul-Karim Al-Issa, il cardinale emerito di Milano Angelo Scola, il direttore d’orchestra Zubin Mehta.
(26 giugno 2018)