La comunicazione cambia volto,
i progetti della Roma ebraica

IMG-20180628-WA0004A Palazzo della Cultura, nell’ambito di Ebraica. Festival internazionale di cultura, si è parlato delle nuove strategie di comunicazione della Comunità ebraica di Roma, a partire da Shalom, il mensile fondato poco più di cinquant’anni fa, perno di questa campagna di rilancio. A partire dal sito, www.shalom.it, recentemente rinnovato nella veste grafica, nella fruibilità e nell’interazione con i social.
La tavola rotonda, introdotta dall’organizzatrice del festival Ariela Piattelli, ha visto a confronto il vicepresidente della Cer (con delega a Shalom e alla comunicazione) Ruben Della Rocca, il direttore di Shalom Giacomo Kahn, il direttore creativo della web agency SNAP Fabrizio Conti, il direttore di AdnKronos Comunicazione Massimo Cicatiello, il co-founder di iSayWeb Gianluca Pontecorvo.
“Il cuore del cambiamento sta nel mutamento del giornale cartaceo, da mensile a bimestrale. Diventerà uno strumento di approfondimento, un laboratorio di idee. Al contempo cambia radicalmente l’informazione online, con il rinnovamento sostanziale del sito e il potenziamento dell’interazione con i social. Un nuovo modello di informazione, per stare al passo con i tempi, e il cui motore saranno, oltre alla redazione storica di Shalom, i numerosi giovani che hanno preso parte al ‘progetto academy’, per apprendere le basi del giornalismo, della comunicazione social”, ha affermato Della Rocca.
“Noi puntiamo sulla verità, contro le fake news”, gli ha fatto eco Kahn. “E quindi è davvero importante fare giornalismo anche sui social network, in modo di contrastare il fenomeno dilagante delle false informazioni, che colpiscono moltissimo il mondo ebraico e Israele.”
Per Conti, direttore creativo di Snap, la società che realizza il nuovo sito, “Shalom dovrà essere il ‘media partner’ di tutti gli eventi della comunità, ma anche uno strumento più ampio di prima, che guardi anche alla società circostante. Strategica è la partnership con AdnKronos, grazie alla quale il nostro network potrà contare su una vasta copertura di notizie ed eventi. La piattaforma prevede inoltre l’avvio di una web tv, che nascerà nei prossimi mesi. Per quanto riguarda la rivista cartacea, invece, la veste grafica sarà fortemente rinnovata.”
Anche Cicatiello ha posto l’accento sul cambiamento del mondo dei media, e sulla necessità di stare al passo con i tempi. “Una volta noi fornivamo le notizie ai media tradizionali, giornali, tv, e da questi venivano utilizzate. Oggi le notizie che noi produciamo circolano su internet, e si confondono con tantissime fake news. Per chi fa giornalismo oggi, dunque, la lotta alle notizie false è una priorità, da affrontare con il rigore del giornalismo serio e di qualità.”
Una necessità di corretta informazione condivisa da Pontecorvo, perché “le fake news trovano sui social un terreno fertile, e si basano su stereotipi e pregiudizi che vanno assolutamente contrastati”.

Marco Di Porto