Solidarietà, nel nome di Bartali

Gino Bartali, il campione e l’eroe. Il grande cuore di Ginettaccio, Giusto tra le Nazioni dal 2013, continua a ispirare e ad accompagnare impegni per la solidarietà.
Di Gino si è tornati a parlare nelle scorse ore, in occasione di una nuova presentazione del volume “Cento volte Bartali. 1914-2014” realizzato dall’Associazione Giglio Amico di Firenze.
Dopo aver girato l’Italia e la Toscana il libro ha fatto tappa a Riparbella, presso la Cantina La Regola, in compagnia tra gli altri dell’ex campione del mondo ed ex campione olimpionico Paolo Bettini. Al suo fianco anche Marco Viani, promotore del libro e presidente onorario di Giglio Amico Onlus; il presidente Alberto Panizza; Giancarlo Brocci, inventore dell’Eroica; il giornalista della redazione UCEI Adam Smulevich; il giornalista e fotografo Enrico Caracciolo.
A fare gli onori di casa Flavio Nuti, titolare dell’azienda La Regola, che ha sottolineato: “Il ciclismo è lo sport della nostra Toscana e delle sue colline. Nell’ambito della nostra rassegna ‘La cultura della Regola’ non poteva mancare quest’anno un tributo particolare ad un grande sportivo ma soprattutto ad un grande uomo che ha saputo essere un esempio per tante generazioni rappresentando il bello della nostra toscanità”.
Un libro per ricordare l’immenso Gino, i suoi successi e il suo coraggio nei tempi bui. Ma anche, finalità essenziale della onlus, per aiutare chi soffre. Un’altra bella serata di sport, impegno, valori.

(29 giugno 2018)