Calabria, la Casherut agli esami
A pochi mesi da una visita all’Istituto Professionale Alberghiero di Stato di Vibo Valentia di rav Elia Richetti, per un convegno su alimentazione e religione, alcuni studenti hanno presentato agli esami di Stato una tesi sulla Casherut.
Siamo stati invitati a presenziare in quanto continuo è stato l’interesse per la Casherut e la spiritualità ebraica da parte di alcuni studenti.
Molto belli i lavori presentati, che partivano dalla comprensione della fede ebraica, alla storia del marranesimo in Calabria, a Primo Levi, per poi andare a fondo con stupefacente serietà sui principi portanti della alimentazione ebraica , rispondendo alla commissione esaminatrice sul senso della kasherut e sui marchi di controllo, sul perché delle varie combinazioni di menù, latte e carne.
Molto precisa la definizione di animali e pesci permessi e la proposta di ricette tradizionali ebraiche per la ristorazione.
Lavoro notevole in un istituto ove sono presenti tra l’altro una larga presenza di studenti di diversa estrazione religiosa, tra cui quella islamica.
Ad una neodiplomata per la bellezza del lavoro svolto abbiamo fatto un omaggio per premiarla. Se lo meritava!
Un altro studente presentera i lavori nei prossimi giorni.
Roque Pugliese
(4 luglio 2018)