Liliana Segre al ministro Salvini:
“Impedisca festival neofascista”
“La Repubblica democratica nata dalla Resistenza non può accettare forme di manifestazione in cui vengano programmaticamente diffusi messaggi e simbologie dichiaratamente razziste, xenofobe e apologetiche del fascismo”.
È quanto scrive la senatrice a vita Liliana Segre in una interrogazione parlamentare rivolta al ministro dell’Interno Matteo Salvini. Oggetto dell’interrogazione è il festival neofascista che si inaugurerà nelle prossime ore ad Abbiategrasso, in Lombardia, organizzato dal gruppo Lealtà e Azione in spazi pubblici.
“Premesso che di questo sentimento di ripulsa per l’iniziativa si sono fatte interpreti svariate organizzazioni antifasciste e della società civile, dall’Anpi all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ai sindacati CGIL-CISL-UIL, alle ACLI e a numerosi partiti democratici – scrive Segre a Salvini – si chiede di sapere se il ministro in epigrafe sia a conoscenza della pericolosità dell’evento in questione e se non ritenga di dover disporre la revoca delle autorizzazioni così da scongiurare la realizzazione di una iniziativa di patente carattere anticostituzionale, che offende i valori di fondo della nostra Repubblica e di ogni forma di convivenza civile”.
(6 luglio 2018)