Pisa, una giornata indimenticabile
Pisa, piccola Comunità che subisce anch’essa il destino di assottigliarsi sempre più qualche giorno fa invece ha brillato di luce propria, festeggiando un Bat Mitzvah.
La cronaca: Una ottantina di partecipanti, le panche tutte occupate, il Coro Ventura diretto dal Maestro Paolo Filidei, avuto in prestito dalla Comunità vicina di Livorno e tanta, tanta emozione.
È stata festeggiata Emma Aviv Moravchick che abita a Milano, i cui genitori, la mamma Giordana, cresciuta a Pisa, figlia di chi scrive e di Maurizio Gabbrielli, presidente della Comunità, e papà Amit, israeliano “doc”, hanno voluto condividere e regalarci questa bellissima cerimonia.
Il regista dell’evento, rav Luciano Meir Caro, nostro rabbino di riferimento e rabbino di Ferrara che oltre a celebrare il Bat Mitzvah con calore e sapienza ha dato spazio ai genitori, nonni e parenti venuti per l’occasione da Israele. Con le loro parole hanno fatto commuovere i presenti.
Le note di Baruch Abba, Vaani e di Halleluiah hanno echeggiato nella bellissima sinagoga della metà del 1600 restaurata da poco e ritornata al suo antico splendore.
Emma Aviv ha condiviso per l’occasione, preparata da Miriam Camerini e sotto la guida di rav Caro, una riflessione sulla Mishnà di Pirkèi Avot.
E poi?…Poi tutti insieme in giardino per brindare e mangiare, come si dice dalle nostre parti, con tarallucci e vino.
Una giornata indimenticabile la cui energia ancora ce la sentiamo dentro.
A parere di molti partecipanti: tutto bellissimo e commovente.
Da ripetere!
Paola Samaia
(6 luglio 2018)