Sorgente di Vita
Il Kaddish di Bernstein

Un profilo del grande compositore e pianista Leonard Bernstein apre la puntata di repliche di Sorgente di Vita in onda stasera, domenica 5 agosto 2018. A “Lenny” l’Accademia di Santa Cecilia ha dedicato nella scorsa stagione un ciclo di concerti, diretti dal Maestro Antonio Pappano, direttore musicale della prestigiosa istituzione.
Pianista, compositore, autore di musica colta e di grandi successi come West Side Story, esponente dell’ebraismo liberal newyorkese, Bernstein è stato anche un filantropo, un sostenitore delle battaglie per i diritti civili, impegnato per la promozione della musica e della cultura tra i giovani. Tra i brani proposti in concerto all’Auditorium Parco della Musica a Roma, la sinfonia Kaddish, opera complessa e di grande potenza. Il servizio, dal titolo “La magia di Lenny”, è di Marco Di Porto e Carlo Zanframundo.
Il secondo servizio è dedicato a Palermo, città di contrasti e di incontri, di storia e di cultura, che vede oggi una rinascita di interesse verso l’ebraismo. Un itinerario alla scoperta di antichi luoghi ebraici, testimonianze nascoste di una storia finita anche qui, come nel resto del Meridione, dopo l’editto di espulsione dei re spagnoli. Nelle strade della Giudecca, tra palazzi patrizi e chiese sorte al posto delle sinagoghe, un segnale di rinascita con un oratorio cattolico messo ora a disposizione di un gruppo di ebrei palermitani. Il servizio, dal titolo “Risveglio siciliano”, è di Lia Tagliacozzo e Carlo Zanframundo.
La puntata si chiude con un omaggio all’economista, Franco Modigliani, nel centenario della nascita. Classe 1918, premio Nobel nel 1985, nell’intervista del 1999, tratta dall’archivio di Sorgente di Vita, Modigliani parla della sua vita, in occasione dell’uscita dell autobiografia “L’avventura”, dall’emigrazione in seguito alle leggi antiebraiche al riconoscimento internazionale. Il servizio, dal titolo “L’avventura”, è di Alessandra Di Marco.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 5 agosto alle 0.35. Sarà replicata lunedì 6 agosto all’1.00 e lunedì 13 agosto alle 7.30. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita

(5 agosto 2018)