Casale – Le foto della Diaspora
L’attività culturale della Comunità ebraica di Casale Monferrato è ripresa ieri. Ospite Vincenza Maugeri, direttrice del Museo Ebraico di Bologna. L’occasione della visita è stata la chiusura della mostra “Another Country – momenti di vita degli ebrei della diaspora”, inaugurata a luglio nella sala Carmi della Comunità e realizzata proprio dalla fondazione bolognese con la collaborazione con Beit Hatfusot – The Museum of Jewish People di Tel Aviv.
L’incontro si è trasformato subito in una interessante occasione di approfondimento sulle tematiche dell’esposizione che ha confrontato le tradizione degli ebrei sparsi nel mondo su due temi aspetti in particolare della vita ebraica: il matrimonio e la moda. Al termine Elio Carmi, vicepresidente della Comunità, ha consegnato alla dottoressa Maugeri la stampa di Lele Luzzati che ritrae la sinagoga di vicolo Salomone Olper.
Anche il prossimo appuntamento è una mostra fotografica. Dedicata ad Israele per il ciclo di attività che ricordano i 70 anni dalla fondazione dello Stato, ma con un interessante risvolto di storia monferrina. Alle 16.30 di domenica 9 settembre in sala Carmi si inaugura infatti “Gerusalemme e Trino Ebraica” di Pierfranco Irico e Massimo Patrucco. Sarà visitabile fino al 30 settembre.
Alberto Angelino
(2 settembre 2018)