Tavola valdese, confermato Bernardini

bernardiniSettimo mandato come moderatore della Tavola valdese per il pastore Eugenio Bernardini, confermato nell’incarico al termine del tradizionale sinodo delle chiese metodiste e valdesi di Torre Pellice.
“Con grande gioia accolgo la notizia della tua conferma al vertice della Tavola valdese. Le più sentite felicitazioni per questo nuovo incarico, che sono certa saprai svolgere nel migliore dei modi” sottolinea la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni in un messaggio rivolto al moderatore. “Tante sono le sfide e gli impegni che insieme ebrei e valdesi sono chiamati a onorare: la difesa del pluralismo delle idee, il rispetto dei diritti e della dignità umana, la cultura e l’educazione come fondamento della convivenza civile. “Impegni che – aggiunge – sono alla base dell’idea di società e progresso per cui da sempre ci battiamo”.
Nel discorso che ha chiuso i lavori del sinodo Bernardini ha sottolineato: “Valdesi e metodisti hanno a cuore il destino morale e civile dell’Italia e dell’Europa. Nel passato, per esempio, abbiamo difeso la libertà religiosa per tutti e non solo per noi, ricordando che io sono libero se lo è anche l’altro. E oggi ricordiamo che se muoiono i diritti, subito dopo muoiono le persone”.

(2 settembre 2018)