Torino, i 100 anni di Bruno Segre
“Il mio secolo anticonformista”
Un dialogo lungo un secolo quello che si è instaurato tra Bruno Segre, avvocato, giornalista, politico, partigiano e il Novecento. Questo il tema dell’incontro organizzato nelle sale del Circolo dei lettori da Socrem Torino in collaborazione con la Fondazione Ariodante Fabretti Onlus, incontro che si lega ad una serie di momenti che la città di Torino ha voluto dedicare ad una delle personalità più note e autorevoli nel panorama dell’associazionismo laico, che da poco ha festeggiato il suo centesimo compleanno.
“I miei 100 anni li considero una tappa e non un traguardo”, commenta lo stesso Segre, affermazione che ben si accosta alla sua composita biografia, che rende la canonica definizione di Novecento secolo breve, per certi versi inapplicabile.
Ad introdurre la figura di Segre al pubblico del Circolo dei lettori è Giovanni De Luna, storico, scrittore e firma de La Stampa, che ripercorre la storia del ‘900 in un susseguirsi di forze residuali e minoritarie, di cui Bruno è stato protagonista: si tratta dell’antifascismo, della Resistenza, delle battaglie laiche che hanno caratterizzato molto del suo operato e del suo impegno politico. “Bruno è stato membro delle minoranze senza le quali l’Italia non sarebbe andata avanti, arrestandosi allo status di paese grigio, conformista e statico”, afferma De Luna.
È poi lo storico Paolo Greppi ad indagare il profilo di Segre nel tentativo di trovare nel passato gli antidoti per il presente. Così Segre si fa testimone di una Storia non molto lontana che sempre più sembra far capolino tra le righe della cronaca contemporanea.
Emerge così il ritratto di una personalità forte, anticonformista per natura, che ha fatto dell’azione l’arma più efficace contro quelli che egli stesso definisce “gli attendisti”. Se il Novecento è stato il secolo delle masse, Bruno, controcorrente per scelta, si è fatto portatore dei valori delle minoranze, contro coloro che chiama “gli analfabeti della democrazia”.
Alice Fubini
(18 settembre 2018)