“Lo sport promuova la pace”

Una mezza maratona nata per promuovere la pace, l’integrazione, l’inclusione e la solidarietà, quest’anno patrocinata anche dalla Nelson Mandela Foundation che l’ha inserita tra gli eventi internazionali commemorativi del centenario della nascita del grande leader sudafricano.
Ha preso il via stamane da via della Conciliazione la seconda edizione della Rome Half Marathon, evento promosso da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura, Dicastero della Santa Sede, con l’organizzazione della FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera e con il sostegno tra gli altri della Comunità ebraica romana. Nel percorso della corsa, che lambisce i luoghi più significativi delle comunità religiose cittadine, anche un passaggio davanti al Tempio Maggiore.
“Roma ospita con gioia la seconda edizione della Rome Half Marathon Via Pacis. Un impegno che la nostra città rinnova per promuovere gli ideali di pace e di solidarietà, di dialogo e di rispetto. Per favorire, anche attraverso lo sport, l’unione tra i popoli. Per unire tutte quelle persone che si adoperano ogni giorno a favore dell’integrazione e della condivisione. Per unire tutte quelle persone che dicono no alla violenza, ma lavorano, anche attraverso piccole azioni quotidiane, per l’affermazione dei valori più alti. In un momento in cui il nostro mondo ha bisogno di ritrovare un forte senso di umanità, Roma è orgogliosa e felice di ospitare un grande evento sportivo che ha nei suoi principi ispiratori questi obiettivi” ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi, a capo del comitato d’onore in cui siedono tra gli altri il rabbino capo rav Riccardo Di Segni e la presidente della Comunità ebraica cittadina Ruth Dureghello.

(23 settembre 2018)