Ulianova Radice (1953-2018)

È scomparsa all’età di 64 anni la filosofa Ulianova Radice, direttore di Gariwo e vicepresidente dell’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano.
“I Giusti sono gli uomini e le donne che si sono assunti una responsabilità nella difesa dei diritti umani. Sono un esempio per i giovani, devono diventare la loro ‘educazione sentimentale’ verso il mondo” raccontava nel libro Che fine ha fatto il 68. Fu vera gloria? (Guerini e Associati), a cura di Giovanni Comunella.
Sua, viene ricordato sul sito di Gariwo, l’idea di creare Wefor, il progetto del 2009 sui Giardini virtuali dei Giusti, rivolto al mondo della scuola. “Uno strumento di dialogo con i ragazzi su misura per loro, appoggiato dalla Comunità europea come progetto di eccellenza, che si è concluso con l’istituzione della Giornata europea dei Giusti. Perché – si legge – i ragazzi sono da sempre al centro del lavoro di Ulia, di Gariwo e di quanti, negli anni, hanno lavorato con noi sul tema dei Giusti”.
L’impegno del presidente Gabriele Nissim e di tutta la squadra di Gariwo, viene annunciato, è di proseguire “con l’educazione, la trasmissione dei valori di libertà, democrazia, dignità della persona, confronto e convivenza civile, contro la cultura dell’odio e del nemico, del totalitarismo delle idee e della discriminazione del diverso”.
Venerdì 19 ottobre alle 10.30 si svolgerà una cerimonia in suo ricordo al Giardino dei Giusti al Monte Stella.

(16 ottobre 2018)