Premio Letterario Adei Wizo,
le scrittrici israeliane protagoniste

adeiSi avvicina l’appuntamento con la diciottesima edizione del Premio Letterario dell’Adei Wizo, intitolato alla memoria di Adelina Della Pergola.
La cerimonia si svolgerà mercoledì 24 ottobre alle 17.30 presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona e si aprirà con un ricordo dello scrittore israeliano Aharon Appelfeld. Saranno presenti le due scrittrici finaliste del Premio Adulti Esty G.Hayim (Vite agli angoli, Stampa Alternativa) e Savyon Liebrecht (Perle alla luce del giorno, Edizioni e/o). Sarà inoltre presente uno dei finalisti del Premio Ragazzi, Simone Somekh (Grandangolo, Giuntina).
Il tema che sarà approfondito durante la cerimonia sarà “Scrittura al femminile: la specificità israeliana”.
Sull’argomento è stato chiamato a intervenire Cyril Aslanov, professore associato presso il Dipartimento di studi romantici e latinoamericani dell’Università ebraica di Gerusalemme e presidente del Centro internazionale per l’insegnamento universitario della civiltà ebraica. Condurrà Simonetta Chesini, giornalista e conduttrice Tg Telenuovo Verona.
Accanto alla presidente nazionale dell’Adei Ester Silvana Israel, alla presidente di giuria Maria Modena e alla presidenze della sezione locale Adei Georgia Gaida sarà inoltre presente la viceambasciatrice israeliana Ofra Fahri.
Nel corso della mattinata Somekh incontrerà alcuni studenti del Liceo Maffei, con la partecipazione della giurata del premio Laura Wofsi e del docente Andrea Ranzato. Le due menzioni speciali della giuria selezionatrice, per il Premio Adulti, sono andate a Svegliare i leoni di Ayelet Gundar-Goshen (Giuntina) e a Tre piani di Eshkol Nevo (ed Neri Pozza).

(22 ottobre 2018)