Il sapore della solidarietà
Sapori dall’Italia ebraica, sapori di famiglia. La Women’s Division del Keren Hayesod li ha raccolti in un libro, “Di casa in casa”, che raccoglie la saggezza culinaria delle cucine ebraiche della Penisola e oltre, considerando le tante origini geografiche che caratterizza la comunità. “Ricette e ingredienti diversissimi che hanno preso qualcosa da ogni cultura pur restando fedeli alla kasherut” come si legge nella presentazione.
Dopo Milano, Torino, Roma e Padova, il volume verrà presentato anche in Israele. E stasera al ristorante Agas ve-Tapuach a Gerusalemme, l’occasione sarà anche quella di provare alcune delle pietanze consigliate.
“Di Casa in Casa è anche un libro per ricordare i propri cari, per esempio attraverso i nomi di ricette raccolte – la Torta di nonna Ada, le scodelline di nonna Bianca, le ciambelline della nonna di Alberto, l’agnello di nonna Ida – per ritrovare le proprie radici e per fare cultura culinaria ma anche diffondere conoscenza sulla storia del popolo ebraico” spiega Francesca Modiano della Women’s Division.
Il ricavato della serata sarà devoluto al progetto Net@ di Ashkelon, che si occupa di offrire training professionali ai giovani provenienti da zone svantaggiate, per celebrare il settantesimo anniversario dalla fondazione di Israele.
Di casa in casa verrà presentato domani anche al Mendeli Hotel di Tel Aviv.
Per info e prenotazioni: Sharon 0543005976