Diploma triennale, al via i corsi

Al via negli scorsi giorni, nella sede del Centro Bibliografico UCEI, i corsi del diploma universitario triennale in studi ebraici.
L’offerta formativa dei corsi del primo anno è incentrata sull’insegnamento di base di alcune discipline obbligatorie per chi intenda affacciarsi in quel parterre che è l’universo del pensiero degli studi ebraici.
Il circuito delle lezioni, frontali e on line (collegamento Skype) si è attivato con tre insegnamenti fondamentali. Filosofia ebraica, con il professor Massimo Giuliani; Letteratura rabbinica: Midrash e Aggadà, con il rav Amedeo Spagnoletto; Storia del Sionismo, con il professor Cyril Aslanov.
Più precisamente, avendo avuto metà pomeriggio a disposizione, Aslanov ha inquadrato in maniera formidabile il clima socio-politico che ha prodotto il sionismo, la matrice culturale e la geografia politica del percorso. Analogamente (ma in pillole) è stato introdotto il percorso della filosofia ebraica con un interessante focus sulla figura di Filone, il milieu culturale alessandrino e le “contaminazioni” con la cultura ellenistica.
Quanto alla letteratura rabbinica, la complessità dell’argomento unito alla indispensabile conoscenza della lingua ebraica, il tempo a disposizione è stato utilizzato per testare il livello di conoscenza delle fonti .
Al di là di profili, storie personali e curiosità storiche, il percorso presenta sfide culturali di rara attualità.

M. Paola Gargiulo

(15 novembre 2018)