Qui Roma – Storia della nascita d’Israele

IMG-20181121-WA0008Due settimane intensive per approfondire la storia del Sionismo, dai primi passi del proto-sionismo fino alla creazione e allo sviluppo dello Stato d’Israele. Si concludono oggi gli otto incontri con il professor Cyril Aslanov, visiting professor al Diploma Universitario in Studi Ebraici dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Un ciclo di lezioni aperto anche ai non iscritti al diploma, seguito da circa quindici studenti tra frequentatori de visu e via web.
Il professor Aslanov è professore di linguistica alla Aix-Marseille Université. Membro dell’Institut Universitaire de France e visiting professor all’Università Statale di San Pietroburgo, dal 2006 è membro dell’Accademia della Lingua Ebraica di Gerusalemme. Quella di Aslanov presso il Diploma Universitario in Studi Ebraici dell’UCEI è un’esperienza giunta ormai al terzo anno, molto apprezzata per la qualità dei contenuti.
“Negli scorsi anni – dice Aslanov – sempre all’interno del Diploma, ho insegnato letteratura ebraica classica e moderna. Ho sempre rilevato una risposta entusiasta al corso, e per questo sono molto lieto di essere tornato anche quest’anno”. “Il Diploma universitario – continua Aslanov – diretto da rav Riccardo Di Segni e coordinato dalla professoressa Myriam Silvera, è un corso di studi importante perché colma una notevole lacuna nel panorama accademico italiano. I Jewish studies sono molto diffusi in altri Paesi, in particolare nel mondo anglosassone e ovviamente in Israele, ma in Italia invece mancano programmi organici e approfonditi. Quindi direi che il Diploma contribuisce a colmare un vuoto”
Oltre alle otto lezioni che si sono svolte, se ne terrà una nona, online, a compendio del lavoro svolto.
Il Diploma Universitario in Studi Ebraici mira a fornire una qualificata formazione di base, metodologica e contenutistica, negli studi filologici, letterari, storici, filosofici, della cultura e della tradizione ebraiche. È riconosciuto dallo Stato e consente l’accesso ai corsi di laurea magistrale (specialistica). È ancora possibile iscriversi ai corsi. I docenti di quest’anno accademico sono, oltre al professor Aslanov, Massimo Acanfora Torrefranca, Roberta Ascarelli, Ester Di Segni, Massimo Giuliani, Ariela Piattelli, rav Umberto Piperno, Katrin Tenembaum.

mdp