Sorgente di vita
I 100 anni di Fiorentini


Si apre con un servizio sui cento anni di Mario Fiorentini, la puntata di Sorgente di Vita in onda su Rai Due domenica 25 novembre. Di famiglia ebraica per parte di padre, professore, matematico e soprattutto partigiano, gappista e tra gli ideatori dell’attentato a via Rasella, lo hanno festeggiato gli alunni di una scuola elementare di Roma. Che hanno studiato la storia del ‘900, a partire dai registri del loro istituto recentemente restaurati, e raccontano e commentano le vicende di quegli anni, la dittatura, la guerra e la Resistenza, accompagnati dalla musica di Sara Modigliani e dalle parole di Ascanio Celestini, che anche ispirandosi alla vita di Fiorentini scrisse il suo fortunato spettacolo Radio clandestina. Il servizio, dal titolo “Dalla parte giusta”, è di Francesco Candilio e Lia Tagliacozzo.
Il secondo servizio è dedicato al Pitigliani Kolno’a festival, la kermesse giunta alla tredicesima edizione che porta in Italia il meglio della produzione cinematografica e televisiva israeliana e a tema ebraico. Tra film, serie TV, animazioni, incontri e dibattiti con registi e produttori, cinque giorni di full immersion nella cinematografia da Israele, che ottiene importanti premi e riconoscimenti internazionali. Tra i protagonisti di questa edizione il regista Avi Nesher, uno dei più importanti registi israeliani, che ha ricevuto il premio alla carriera e che in quarant’anni dietro la macchina da presa ha raccontato la storia e la società di Israele. Il servizio, dal titolo “Film, fiction e cartoon”, è di Marco Di Porto e Adriano Leoni.
Il terzo servizio è dedicato allo spettacolo-concerto della cantante Shulamit Ottolenghi sulle poesie di Primo Levi, accompagnata da musiche inedite, composte per l’occasione dal trombettista Frank London e dal pianista Shai Bachar. Le poesie sono una parte meno nota dell’opera del grande scrittore, conosciuto soprattutto come narratore lucido ed essenziale degli orrori della Shoah, per il quale la poesia diventa un diario intimo che dà voce ai sentimenti più profondi e nascosti. Il servizio, dal titolo “Poesia e musica”, è di Alessandra Di Marco e Piera Di Segni.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 25 novembre alle 0.25. Sarà replicata lunedì 26 novembre all’1.10 e lunedì 3 dicembre alle 7.30. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita.

(25 novembre 2018)