Jciak – L’apparizione di Hadas
L’avete senz’altro notata in La sposa promessa di Rama Burshtein. Grandi occhi chiari, lineamenti delicati e una recitazione magnetica, sei anni fa Hadas Yaroni aveva conquistato pubblico e critica nel ruolo di Shira Mendelman, la giovane che va in sposa al vedovo della sorella. Per quell’interpretazione Hadas era stata la prima attrice israeliana a spuntare la Coppa Volpi al Festival del cinema di Venezia, conquistando poi in Israele il premio Ophir. Dopo averla rivista, di nuovo nei panni di una donna ebrea ortodossa, nel delicato Felix e Meira (2014) del canadese Maxim Giroux, la ritroviamo ora nelle lunghe sorprendenti vesti della Madonna in Troppa Grazia di Gianni Zanasi, ora nelle sale.
Nel film di Zanasi, presentato nella sezione Quinzaine dell’ultimo festival di Cannes, Hadas Yaroni appare in mezzo a un campo a Lucia, una geometra (Alba Rohrwacher) e mamma alle prese con le mille difficoltà pratiche e sentimentali e le ordina di far costruire una chiesa lì dove dovrebbe sorgere un centro commerciale.
La donna la scambia per una profuga mediorientale in cerca di denaro e, sul filo del surreale, inizia una conversazione in ebraico. L’apparizione però non le dà tregua e arriva perfino ad alzare le mani, finché Lucia si lancia in una serie di azioni che finiranno per scompaginare la sua vita e quella di chi le sta attorno.
Commedia garbata e surreale, Troppa grazia esplora con un tocco ambientalista le reazioni di una donna come tante davanti all’ignoto che all’improvviso irrompe nella sua vita. La prima tentazione è quella di voltare le spalle e chiudersi nel conforto di ciò che si conosce. Ma se, come Lucia, si ha il coraggio di imboccare la nuova strada, strane e meravigliose cose possono accadere.
Hadas Yaroni, che aveva già lavorato con Gianni Zanasi in La felicità e un sistema complesso, non ha esitato troppo ad accettare questo ruolo inconsueto. “Nel film c’è umorismo”, spiega. “Si parla di avere fede, ma non in senso religioso: è più un fidarsi nel prossimo”.
Per una bizzarra coincidenza, Hadas – 28 anni, nata a Tel Aviv dove vive – interpreta Sara in Mary Magdalene, film storico biblico di Garth Davis con Joaquin Phoenix e Rooney Mara, in attesa di distribuzione.
Daniela Gross
(29 novembre 2018)