Ferrara – Comprendere il Midrash

Nuovo incontro alla Libreria Sognalibro di Ferrara con il rabbino capo rav Luciano Meir Caro.
Ad essere trattato un aspetto più significativo della cultura ebraica in riferimento alla possibili interpretazioni del testo biblico. Ciò in quanto l’esegesi del Midrash riguarda, nel suo più stretto significato filologico, l’esposizione critica delle varie modalità in connessione con il sostantivo Midrash ed il verbo darash che nella sua accezione di “cercare con attenzione” rappresenta un invito allo studio inteso come ricerca interpretativa e non solo come interpretazione letterale.
Tutto è, in sostanza, imperniato sulla cogente indispensabilità della conoscenza dell’alfabeto della lingua ebraica, protoplasma del creato, con intrinseco valore di sacralità in quanto strumento espressivo della Torah.
Tema, questo, trattato in un precedente incontro, decisamente in forma propedeutica al percorso di approfondimento esegetico nell’ambito di quello spazio infinito che il testo biblico offre a chi lo studia.
In realtà, più che di “due incontri” sarebbe più corretto parlare di “due lezioni” che hanno destato vivo interesse nel pubblico.
Domande su temi complessi sono state rivolte a rav Caro, alle quali ha risposto con quella sua particolare modalità magistrale di proporre riflessioni provocatorie di approfondimento.
I partecipanti si sono così resi conto di quanto sia importante approfondire lo studio.

Roberto Patitucci

(5 dicembre 2018)