Chanukkah, luce sull’isola

Rappresentanti delle istituzioni operanti nel mondo della Sanità, dell’amministrazione comunale e regionale, delle diverse confessioni religiose, all’accensione pubblica della Chanukkiah organizzata dall’Ospedale Israelitico della Capitale in Piazza San Bartolomeo all’Isola.
Un momento di luce e incontro, accompagnato dai canti del coro della scuola ebraica “Vittorio Polacco”. A fare gli onori di casa il presidente dell’Israelitico, Bruno Sed, le cui parole hanno aperto la serata. “L’insegnamento che possiamo trarre da questa festività – ha detto – è che non bisogna sedersi e piangere le proprie disgrazie ma ricostruire, accendere nuove luci che simbolizzino lo spirito di non accettare la sconfitta”.
E difatti, ha proseguito, Chanukkah “è anche la festa della luce contro il buio, della vittoria dei pochi contro i tanti, della libertà contro l’oppressione”. E per queste ragioni “ci teniamo a festeggiarla pubblicamente e a condividere questi valori universali con gli amici e con coloro che li condividono, perché il messaggio di questa ricorrenza, oltre ad essere sempre attuale, è universale, valido per tutti in ogni tempo.
Ad intervenire anche il rabbino capo rav Riccardo Di Segni, la presidente della Comunità ebraica romana Ruth Dureghello, il presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito, l’assessore regionale Alessio D’Amato.
Un messaggio di felicitazioni è stato inviato dalla ministra Giulia Grillo.

(7 dicembre 2018)