In ascolto – Mary Poppins

Maria Teresa Milano“La tata praticamente perfetta, torna a far capolino sul grande schermo per aiutare la nuova generazione della famiglia Banks”, recita il sito dedicato a uno dei film più attesi per le vacanze di Natale. In questa nuova, magica avventura, ritroviamo i due piccoli Banks, ormai adulti, alle prese con i tre figli di Michael, rimasto vedovo e oppresso da problemi economici. A salvare la situazione è ancora una volta Mary Poppins (interpretata da Emily Blunt), che nonostante il passare degli anni è rimasta identica, nel fisico e nello spirito. Nel cast, accanto alla protagonista Emily Blunt, troviamo Colin Firth, Meryl Streep e l’inossidabile Dick Van Dyke, classe 1925, già protagonista del film originale accanto a Julie Andrews. Per lui davvero vale una delle frasi più celebri del film: “Everything is possible, even the impossible!”.

Oggi propongo due ascolti:

1. Supercalifragilistichespiralidoso, interpretato da Julie Andrews e Dick Van Dyke nel film del 1964, composto dai fratelli Sherman, ovvero Robert e Richard, figli di uno dei grandi compositori dell’industria musicale americana Tin Pan Alley: Al Sherman, ebreo di Kiev, figlio del grande violinista Samuel che riesce a scampare al pogrom del 1903 e trova lavoro e fortuna presso la corte di Franz Josef. Nel 1921, in america, Al Sherman incontra un’interprete di film muti, Rosa Dancis, anche lei ebrea immigrata dalla Russia. I loro due figli compiranno una carriera incredibile; nel 1958 Robert fonda la Music World Corporation e, poco tempo dopo, entrambi vengono assunti nello staff di compositori degli studios Walt Disney. La loro prima canzone per il grande impero dei film d’animazione è Medfield Fight Song (1961). I fratelli Sherman sono autori prolifici e nel 1965 vincono due Academy Awards per Mary Poppins, i primi due di una lunga serie di premi che comprendono anche due Grammy Awards. Nel 1973 entrano nella storia vincendo il Primo Premio al Moscow Film Festival per Tom Sawyer. Nel numero infinito delle loro composizioni per il cinema ricordiamo la colonna sonora di Genitori in trappola, Aristogatti, Il Libro della Giungla. Nel 2008 hanno ricevuto la National Medal of Arts, il più alto titolo onorifico conferito dal governo degli Stati Uniti.

2. Ouverture del film Il ritorno di Mary Poppins, che ha la colonna sonora di un’altra nota coppia (sul lavoro e per molti anni nella vita): Marc Shaiman, figlio di ebrei del New Jersey, cresciuto tra Los Angeles e New York e Scott Wittman. I due si sono conosciuti molto giovani: Wittman, un uomo simpatico e dalla risata contagiosa aveva 21 anni e Shaiman, genietto della musica con attacchi d’ansia, ne aveva 16 e aveva appena lasciato una famiglia che gli stava stretta. I due cominciano presto a collaborare e negli anni ’80 arrivano anche richieste per film importanti, come Harry ti presento Sally. Shaiman ha ricevuto cinque nomination Academy Award, un Tony Award e un Grammy Award per la colonna sonora del film Hairspray.

Maria Teresa Milano