Sorgente di vita – Il tunnel di Yehoshua


La puntata di Sorgente di vita di domenica 23 gennaio apre con un’intervista a Abraham B. Yehoshua: scrittore, professore universitario, opinionista per testate internazionali, è uno dei più noti intellettuali israeliani. A Roma per presentare il suo nuovo romanzo “Il tunnel” ci ha parlato dei temi del libro: l’amore coniugale, i problemi della vecchiaia e soprattutto la demenza senile. Le storie dei protagonisti si intrecciano con i problemi politici e sociali di Israele e del conflitto con i palestinesi, sul quale da qualche tempo Yehoshua ha una sua particolare posizione personale. Il servizio dal titolo “Nel tunnel” è di Piera Di Segni.
Segue un pezzo su un piccolo museo alla periferia di Roma: si chiama “la memoria giocosa” è dedicato ai giocattoli ed è curato da Franco Palmieri. Soldatini, marionette, macchinine, giostre, aerei, trenini in mostra in uno spazioso loft, lontano dalle attrazioni turistiche. Un luogo dove si torna bambini e si scoprono tante storie raccontate dalle collezioni di tre cugini, ebrei di origine mitteleuropea, che nel periodo tra le due guerre mondiali diventarono produttori e antiquari specializzati nel settore dei giocattoli, prima in Germania e poi negli Stati Uniti. Il servizio dal titolo “La memoria giocosa” è di Daniele Toscano.
Si parla poi della mostra “Ricordi futuri 4.0” allestita al memoriale della Shoah di Milano. Accanto al muro dell’indifferenza ce ne è un altro fatto di valigie che custodisce le storie di uomini, donne e bambini in fuga dalle persecuzioni: è l’opera che apre il percorso nel luogo in cui si trovava il Binario 21 della stazione centrale, da dove partivano i treni per Auschwitz. Curata da Ermanno Tedeschi, presenta 40 opere di artisti italiani, installazioni realizzate con documenti e testimonianze, un intreccio di segni ed epoche diverse per trasmettere il senso della memoria attraverso il linguaggio dell’arte. Il servizio dal titolo “Ricordi futuri:4.0” è di Daniel Reichel.
Infine la cerimonia a Vercelli per celebrare i 140 anni della grande sinagoga: il suono dello Shofar, il corno di montone, accoglie cittadini e autorità intervenuti per l’occasione. Tipico esempio di architettura dell’età dell’emancipazione, il tempio fu costruito grande e visibile, per dimenticare l’epoca del ghetto, istituito nel ‘700.
Un itinerario tra i vicoli del quartiere ebraico alla scoperta dei luoghi più significativi della presenza ebraica nella città. Il servizio dal titolo “La grande sinagoga” è di Ada Treves.
Sorgente di vita va in onda domenica 23 dicembre alle ore 1:00 circa. La puntata verrà replicata eccezionalmente nella serata di giovedì 27 dicembre alle ore 1:40 e lunedì 31 gennaio alle 7:30 del mattino.
I registi di questa puntata sono Alessandra Di Marco, Francesco Candilio e Adriano Leoni
I servizi di Sorgente di vita sono anche sul sito: https://www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita/

p.d.s.