Georges Loinger (1910-2018)

“Quando l’esercito di Hitler sbaragliò quello francese, ero un soldato. Mi fecero prigioniero insieme ai miei compagni e da subito ebbi paura che scoprissero la mia fede ebraica e mi uccidessero. Invece non mi fecero niente. I giorni passavano e mia moglie mi disse che aveva bisogno di me. Decisi allora di evadere e tentare di tornare in Francia e ci riuscii”.
Aveva già 105 anni quando Georges Loinger, con una lucidità disarmante, raccontava il suo passato di partigiano, membro della Resistenza, fautore del progetto della nave Exodus. Era il 2015 e, ospite del Keren Kayemeth Le Israel a Roma, non si era risparmiato neanche stavolta. Una storia che in tanti hanno imparato a conoscere solo negli ultimi anni, con Loinger che generosamente mai si sottrasse alla sua testimonianza. A Roma, come a Torino (dove fu ospite del Gruppo Sionistico Piemontese) e Milano (dove ad accoglierlo fu invece il Memoriale della Shoah).
“Non volevamo morire, volevamo vivere” le parole che segnano il suo impegno nella Resistenza, che lo vide anche coinvolto nel salvataggio di numerosi bambini ebrei francesi in fuga: “Molti venivano nascosti dalle famiglie non ebraiche, ma alcuni di questi bambini erano molto religiosi e avevano bisogno di crescere in un ambiente ebraico. Mi impegnai allora per farli passare la frontiera e farli arrivare in Svizzera”.
“Ero un soldato francese, un resistente, il mio posto era la Francia” raccontava poi del periodo successivo. Così, finita la guerra, inizia per Loinger un’altra sfida: quella della nave Exodus. “Allora ero il direttore in Francia della compagnia navale Zim. Ricordo che vennero da me due persone e mi iniziarono a parlare in ebraico. Gli dissi che non capivo niente e per fortuna riuscimmo a parlare in tedesco. Mi raccontarono il progetto di Exodus e di come essa avrebbe dovuto trasportare 4500 persone sopravvissute alla Shoah per farle arrivare in Palestina e garantire così un futuro. Devi aiutarci, mi dissero, e così feci”.
Sia il suo ricordo di benedizione.

(30 dicembre 2018)