Via ebrei vittime del nazifascismo

dario coenNel corso di una recente proiezione a livorno del documentario da me co prodotto “1938 – quando scoprimmo di non essere più italiani” alla presenza di un folto pubblico e delle autorità cittadine, ho proposto ufficialmente e pubblicamente una piccola gigante modifica toponomastica della città dalle leggi livornine. “Via ebrei vittime del nazismo” dovrebbe diventare “Via ebrei vittime del nazifascismo”. Questo per ricordare anche le responsabilità italiane sulla tragedia della Shoah e delle Leggi razziali del 1938, in cui molti livornesi ebrei, tra i quali illustri personaggi della città, diventarono cittadini di serie B e trasparenti, sotto l’indifferenza generale.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, gli Ebrei a Livorno ed in ogni altra parte d’Italia non furono vittime solo del nazismo, ma anche e soprattutto del fascismo.
È bene saperlo, ricordarlo, e non far finta di niente. Il Comune Pentastellato, accoglierà questa mia proposta? Se l’idea è condivisibile, la Comunità ebraica livornese e l’UCEI stessa facciano loro questa richiesta.

Dario Coen