Usi e abusi della Memoria
Un posto fra le autorità

Oggi si preoccupava di avere “un posto tra le autorità” al convegno “Trasmettere ed insegnare la Shoah è impossibile?” che si è svolto nell’Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari. Lunedì scorso, invece, già molte ore dopo la segnalazione apparsa su Pagine Ebraiche 24 e Moked.it, e a oltre 24 ore dall’ormai celebre post in cui il collega parlamentare sdoganava i veleni antisemiti dei Protocolli dei Savi di Sion, sedeva al fianco del senatore Elio Lannutti per presentare nella solenne cornice di Palazzo Madama, accanto ad esponenti di primo piano del suo partito, l’ultimo libro di cui lo stesso Lannutti è uno degli autori: ‘I conquistatori. La svendita dell’Italia e del Sud Europa nell’era della crisi’.
Sta suscitando in queste ore una diffusa ironia nelle redazioni dei grandi quotidiani la richiesta inviata dalla casella di posta elettronica di Carla Ruocco, parlamentare del Movimento Cinquestelle e presidente della Commissione Finanze, destinata per errore non solo al Cerimoniale della Camera, ma a tutti i colleghi deputati. “Per la presidente On. Carla Ruocco è stato riservato un posto tra le autorità?“.
Ma, al di là delle ironie e del folclore, le domande suscitate dagli usi e dagli abusi della Memoria sono evidentemente ben altre.

(25 gennaio 2019)