Sorgente di vita – In visita ad Auschwitz
Si apre con un servizio sul viaggio della Memoria a Cracovia e nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, la puntata di Sorgente di Vita in onda su RAI DUE domenica 3 febbraio, alle ore 8:15 di mattina. Tante voci di ragazzi raccontano le loro emozioni e le loro riflessioni di un viaggio così diverso dalle altre gite scolastiche, un’esperienza formativa molto forte, importante, dolorosa. Organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, la visita prende il via con un percorso nel quartiere di Kasimiercz, per secoli il cuore della vita ebraica a Cracovia, e con un itinerario in quel che rimane del ghetto istituito dai nazisti, anticamera della deportazione per decine di migliaia di persone.
Si prosegue il giorno dopo con la visita nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, tra momenti di raccoglimento e incontri di approfondimento storico e con i testimoni, tra i quali le sorelle Andra e Tatiana Bucci. Le interviste alla Presidente dell’UCEI Noemi Di Segni e al Capo di Gabinetto del MIUR Giuseppe Chiné. Il servizio, dal titolo “Voci dal silenzio”, è di Marco Di Porto, Piera Di Segni e del regista Francesco Candilio.
La puntata prosegue con un servizio sulla solenne cerimonia di celebrazione del Giorno della Memoria, al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con stralci del suo importante discorso.
Quest’anno il tema della giornata è “Donne nella Shoah”: uno sguardo al femminile sugli orrori delle deportazioni e dei campi, con un’attenzione alle violenze di oggi. Alla presenza delle alte cariche dello Stato e dei rappresentanti delle comunità ebraiche, letture, filmati e canti composti e interpretati da donne, tenui fili di speranza e di attaccamento alla vita.
Nel corso della mattinata, in un momento tutto dedicato agli studenti delle scuole, il Presidente Mattarella ha rivolto particolare attenzione ai ragazzi vincitori del concorso “I giovani ricordano la Shoah” promosso, come ogni anno, dal MIUR e dall’UCEI. Il servizio, dal titolo “Un dovere morale”, è di Piera Di Segni e Francesco Candilio.
Il terzo servizio è dedicato alla Run for Mem, la corsa per la Memoria, che si è svolta a Torino lo scorso 27 gennaio. Quasi duemila persone sono arrivate nel capoluogo piemontese per partecipare alla terza edizione della manifestazione che coniuga sport e ricordo della Shoah. Un modo vivace e coinvolgente per ricordare e per conoscere tanti luoghi storici e simbolici di una città che fu una delle roccaforti della Resistenza. Testimonial della corsa Shaul Ladany, podista olimpico israeliano sopravvissuto al campo di sterminio di Bergen Belsen e, nel 1972, scampato per miracolo alla strage di atleti israeliani alle olimpiadi di Monaco. Tante le voci degli organizzatori e dei partecipanti. Il servizio, dal titolo “Run for Mem”, è di Marco Di Porto e Adriano Leoni.
La puntata si chiude con un servizio sui Protocolli dei Savi Anziani di Sion, il noto falso documento utilizzato per giustificare l’antisemitismo nella Russia zarista e sotto il nazifascismo, tornato alla ribalta a causa di un incauto post su facebook del senatore del Movimento 5 Stelle Elio Lannutti, che ha suscitato lo sdegno delle comunità ebraiche, che lo hanno denunciato.
Parlando dei problemi delle banche di oggi, Lannutti aveva rilanciato un articolo pubblicato su un sito di fake news, che citava i Protocolli. La ricostruzione della genesi e dell’utilizzo di questa e altre tesi complottiste e antisemite con l’approfondimento della storica Anna Foa. Il servizio, dal titolo “Libri pericolosi”, è di Piera di Segni e Alessandra Di Marco.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 3 febbraio 2019 alle 8.15 del mattino. Sarà replicata lunedì 4 febbraio all’1.00 circa, e domenica 10 febbraio alle 7.45. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita.