Firenze – Alle origini dell’antisemitismo

Nei locali della Comunità ebraica fiorentina un pubblico particolarmente numeroso e qualificato ha seguito la presentazione della nuova edizione, stampata da Bompiani, della “Breve storia della questione antisemta” di Roberto Finzi, presente l’autore.
L’incontro, aperto e moderato da Ugo Caffaz, è inizìato con la brillante esposizione, fatta dalla storica Marta Baiardi, dei vari argomenti trattati analizzando i diversi atteggiamenti antisemitici che hanno creato la “questione ebraica”. È seguito l’intervento di Francesca Cavarocchi, docente dell’Università di Firenze, che si è soffermata sugli aspetti filosofici, e cattolici in particolare, che vi hanno influito, e quindi Daniel Vogelmann ha portato una testimonianza diretta quale figlio di un deportato parlando a lungo della figura paterna.
Infine ha preso la parola Finzi, spiegando i motivi che lo hanno spinto a rielaborare e ripubblicare il suo libro e facendo molte interessanti osservazioni che, se l’ora ormai tarda non le avesse limitate, avrebbero certo stimolato moltissime domande.

Lionella Viterbo

(14 febbraio 2019)