moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Verona, una giornata per l’incontro

Domenica scorsa Verona ha ospitato un appuntamento intercomunitario parte del ciclo di lezioni del progetto Fondamenti d’ebraismo. La Comunità ebraica con il presidente Celu Laufer e chi scrive ha organizzato la giornata con la partecipazione attiva del rav Roberto Della Rocca, di Dario Calimani e Davide Saponaro dell’UCEI. Sale comunitarie gremite, con una folta presenza di varie Comunità italiane.
La Comunità ha organizzato il programma diversificando i temi per dare più opzioni e alternative. In mattina l’accoglienza seguita da una conferenza sulla storia della Verona ebraica, con due storiche universitarie, e il tour della sinagoga e del ghetto ebraico con il Consigliere della Comunità e UCEI Roberto Israel. Dopo un pasto festivo, il ricco programma del pomeriggio: Minyan Minha in sinagoga, il laboratorio Halla, una conferenza su Israele e una lezione del rabbino David Sciunnach su matrimonio e divorzio. Un programma altrettanto denso è stato organizzato per bambini e adolescenti dalle madrichot dell’Ugn.
Un ringraziamento a tutti gli organizzatori, volontari e partecipanti a questa giornata: è stata un successo. Una domenica di amicizie, Comunità e arricchimento ebraico-culturale con la presenza delll’insieme dell’ebraismo italiano. Un’esperienza che andrà ripetuta.

Rav Yosef Y. Labi, rabbino di Verona e Vicenza

(14 febbraio 2019)