PE International Edition
Un progetto per gli studi ebraici

pe intUn’esperienza unica del panorama internazionale, anni di lavoro e il coinvolgimento di insegnanti e operatori a 360 gradi. Nell’ultima uscita di Pagine Ebraiche International Edition vengono presentati i risultati del Progetto Curriculo, un progetto per realizzare un curriculum di studi ebraici per le quattro scuole delle Comunità di Roma, Milano, Torino e Trieste con la collaborazione di Shmuel Wygoda, professore dell’Università ebraica di Gerusalemme ed esperto di pedagogia.
Sulla newsletter dedicata al pubblico internazionale anche la notizia della scomparsa, a 98 anni, di Adriano Ossicini, medico, già senatore e ministri, che durante la persecuzione razzista aiutò a salvare decine di ebrei nell’ospedale Fatebenefratelli di Roma grazie all’invenzione di una immaginaria malattia contagiosa, il “morbo K”. Ancora la notizia della realizzazione del “Manifesto interreligioso dei Diritti nei Percorsi di Fine Vita”, un punto di riferimento per definire i diritti e garantire, oltre alle cure, il rispetto della dignità e il supporto religioso e spirituale per chi si trova nella fase conclusiva della vita in strutture sanitarie promosso con il coinvolgimento delle varie comunità religiose italiane (a firmare la traduzione in tedesco, Rachele Ferin, studentessa della Scuola traduttori e interpreti di Trieste che sta svolgendo il tirocinio nella redazione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane).
Israele verso la luna. Così l’appuntamento con Double Life di Daniela Fubini racconta l’imminente missione spaziale della navicella SpaceIL, prevista per la notte di giovedì, e tanto più incredibile se si considerano le dimensioni ridotte del paese.
Per Bechol Lashon, questa settimana in spagnolo, una riflessione della storica Anna Foa che commenta un triste fatto di cronaca: gli insulti alla madre di una bambina disabile per aver protestato contro chi aveva occupato abusivamente in un parcheggio riservato. “quando muoiono il rispetto e la pietà verso i più deboli, si sa dove si inizia ma non dove si finisce”, la conclusione della studiosa (a firmare la versione in lingua Anna Zanette e Giulia Schincariol).
Infine per la sezione Italics, la notizia di una doppia giornata di studi sull’Italia moderna e gli ebrei italiani alla Seton Hall University del New Jersey in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica della Columbia, in occasione della pubblicazione del trentaseiesimo numero degli Annali d’italianistica, rivista nordamericana di studi italiani. “New Italy and the Jews: From Massimo D’Azeglio to Primo Levi” (La nuova Italia e gli ebrei: da Massimo D’Azeglio a Primo Levi) il titolo del simposio.

rt

(19 febbraio 2019)