Israele sulla Luna

La missione spaziale israeliana sulla Luna apre la puntata di Sorgente di Vita in onda domenica 3 marzo 2019 su Rai Due.
La navicella israeliana Beresheet, che prende il nome dal primo libro della Torah, la Genesi, è partita lo scorso 22 febbraio da Cape Canaveral. Una missione totalmente finanziata da privati, che pone Israele nel ristretto club delle nazioni, quattro in tutto, che hanno inviato una propria navicella sul satellite della Terra. Beresheet navigherà nello spazio per quasi due mesi e giungerà sulla Luna l’11 aprile, dove effettuerà degli esperimenti, in particolare sul campo di gravitazione lunare.
Il servizio, dal titolo “Verso la Luna”, è di Carlo Paris, corrispondente Rai da Gerusalemme.
Il secondo servizio è dedicato a Tullia Zevi, a cento anni dalla nascita.
Giornalista, per molti anni leader dell’ebraismo italiano, esempio di impegno civile e dotata di una proverbiale eleganza, Tullia Zevi era nata a Milano nel 1919. A causa delle leggi antiebraiche del ’38 emigrò negli Stati Uniti con la famiglia, e lì si impegnò nella propaganda antifascista, insieme al marito Bruno Zevi. Tornata in Italia nel dopoguerra, si dedicò al giornalismo e poi all’impegno nelle istituzioni ebraiche, in particolare guidando l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane per quindici anni, dal 1983 al 1998. La “signora dell’ebraismo italiano” rivive nel racconto affettuoso dei nipoti Nathania e Tobia Zevi.
Il servizio, dal titolo “Una donna speciale”, è di Alessandra Di Marco e Piera Di Segni.
La puntata si chiude con un servizio sul risorgere dell’antisemitismo in Francia, a partire dagli ultimi, inquietanti fatti di cronaca, dalle novantasei tombe oltraggiate in un cimitero ebraico nel cuore dell’Alsazia, alle svastiche sulle lapidi nel Giardino del Ricordo a Champagne au-mont-d’or, vicino a Lione, agli sfregi sull’effigie di Simone Veil, prima presidente del Parlamento europeo nel 1979, sopravvissuta alla Shoah. Episodi culminati nel violento attacco di alcuni “gilet gialli” al filosofo Alain Finkelkraut. Una riflessione con i giornalisti Marcelle Padovani e Stefano Folli sul preoccupante fenomeno, che in Francia ha radici antiche, e che testimonia anche il disagio e il malessere di tutta la società europea contemporanea.
Il servizio, dal titolo “L’odio che torna”, è di Adriano Leoni e Daniele Toscano.

La puntata di Sorgente di Vita andrà in onda su Rai Due domenica 3 marzo 2019 alle 8.15 del mattino. Sarà replicata lunedì 4 marzo all’1.30 e domenica 10 marzo all’1.10. I servizi, dopo la prima messa in onda, sono visibili sul sito.

(1 marzo 2019)