Il corteo WJC a Sofia
“Più tolleranza, più unità”

Oltre 1500 partecipanti a un corteo “per la tolleranza e l’unità” organizzato a Sofia dal Word Jewish Congress in collaborazione con la comunità ebraica bulgara come risposta a una sfilata neonazista organizzata in febbraio per le strade della capitale.
“Oggi abbiamo lanciato un chiaro messaggio, dicendo no ai moderni nazisti, all’odio, alle divisioni nella nostra società” ha sottolineato il presidente del Congresso ebraico mondiale Ronald Lauder, presente all’iniziativa.
“Insieme per la Bulgaria, insieme per la Bulgaria” lo slogan del corteo, che si è svolto sotto l’egida dell’amministrazione municipale. Al termine della cerimonia il presidente bulgaro Rumen Radev ha insignito Lauder di un importante riconoscimento assegnato a cittadini non bulgari distintisi in vari campi. Un’occasione per rafforzare la collaborazione con il mondo ebraico a tutti i livelli ma anche per ricordare la speciale storia di salvezza che ebbe per protagonista la Bulgaria durante la seconda guerra mondiale. “La messa in sicurezza degli ebrei bulgari – ha affermato Radev – non è solo un fatto storico, ma anche un modello cui ispirarsi per il presente e per il futuro.

(11 marzo 2019)