Ferrara, un Bar Mitzvah speciale
Con sentitissimi “chazak“ conclusivi, in questi ultimi anni, le intonazioni di Adon Olam per l’Arvit del Venerdì sera sono stati appannaggio, quasi esclusivo, del giovane Israel.
Riservato, attento, sempre molto preso e pronto al richiamo di rav Luciano Caro per lo svolgimento di questo suo importante compito… “corale “, spesso coadiuvato dal fratello minore Isaac.
Ed ecco che, nel Tempio maggiore della sinagoga di Ferrara, dopo il lungo percorso di studio preparatorio, effettuato sotto la magistrale guida del rav, è stato celebrato il Bar Mitzvah di Israel Marchetti.
Non casuale la scelta cronologica della celebrazione.
Tanto intenso è stato il richiamo augurale di rav Caro verso Israel, alla conclusione del Bar Mitzvah, per il suo impegno futuro come uomo ebreo, pienamente nello spirito della Parashah appena trattata, così densa di significato nella concatenazione dell’azione di Mosè che scende dal monte e spezza le tavole; successivamente intaglia le seconde tavole ed i profondi riferimenti alla proibizione dell’idolatria.
Un Israel non più bimbo; ma quell’adulto che, con grande sicurezza di sé, ha saputo leggere la sua piskà dalla Tevà senza incertezza.
Ogni Bar Mitzvah è di per sè un avvenimento carico di letizia, nella propria connotazione rituale, per la partecipazione all’esordio nel mondo degli adulti di un giovane ed alla assunzione della sua responsabilità individuale nei confronti della Halakhah.
Il Bar Mitzvah di Israel, però, oltre alla festosità dell’evento ed alla partecipazione del suo ambito familiare, si è caricato di uno speciale significato.
Ciò è derivato dalla fortuita combinazione di un mix di sensazioni positive connesse alla consapevolezza, da parte della Comunità ferrarese, di aver ridato vita, in questa occasione, ad una celebrazione che da tanti anni non avveniva.
Questa particolare atmosfera è stata perfettamente resa nelle parole che il Presidente della Comunità, Andrea Pesaro, ha indirizzato al festeggiato e ai presenti.
(Nell’immagine Israel Marchetti con suo fratello Isaac)
Roberto Patitucci
(11 marzo 2019)