Sorgente di vita – La festa delle sorti

Si apre con un servizio sulla festa di Purim, che si celebra ogni anno il 14 del mese di Adar del calendario ebraico, e che quest’anno corrisponde al 21 marzo, la puntata di Sorgente di Vita in onda su Rai Due il 17 marzo 2019.
A Purim si ricorda la storia del popolo ebraico durante la dominazione persiana del re Assuero, e la vicenda della regina Ester, che intercesse presso il re per salvare gli ebrei dal progetto di sterminio ordito dal ministro Aman. È chiamata anche la “festa delle sorti” – Purim significa proprio “sorti” – perché in essa avviene il sovvertimento delle sorti dei protagonisti.
La principale caratteristica della festa è l’uso delle maschere e per questo la festa è particolarmente amata dai bambini, che la celebrano tra dolci, scambi di doni e offerte per i poveri. Il servizio, dal titolo “Il tempo delle sorti”, è di Daniele Toscano e Alessandra Di Marco.
Il secondo servizio è dedicato a Bernard Henri-Lèvy, intellettuale francese, autore e protagonista del monologo “Looking for Europe”, andato in scena in Italia al teatro Franco Parenti a Milano, prima tappa di una tournée in vari paesi. Personaggio eclettico, nato in Algeria nel 1948 da una famiglia di origini sefardite, filosofo, giornalista, protagonista del maggio francese nel ‘68, tra i fondatori del gruppo dei “noveaux philosophes”, nella nostra intervista, alla vigilia delle elezioni europee, denuncia la demagogia, il populismo e l’antisemitismo, e invita i cittadini a risvegliare le proprie coscienze e a lottare per la difesa della democrazia. Il servizio, dal titolo “Svegliati, Europa”, è di Piera Di Segni e Adriano Leoni.
La storia di Fernanda Wittgens è al centro del terzo servizio della puntata. La Wittgens lavorò alla Pinacoteca di Brera prima della seconda guerra mondiale a fianco del direttore Eugenio Modigliani, cacciato a causa delle Leggi razziali, e poi ne fu direttrice dal 1950. Storica dell’arte e intellettuale antifascista, riuscì a salvare le opere d’arte dai bombardamenti e, durante l’occupazione nazista, aiutò perseguitati politici ed ebrei a fuggire dall’Italia, pagando con il carcere. Dopo la guerra fu protagonista del rinnovamento del museo, fautrice di una moderna politica dei beni culturali. Il servizio, dal titolo “La signora di Brera”, è di Alessandra Di Marco e Piera Di Segni.
La puntata si chiude con un servizio sulla mostra “Testimoni dei Testimoni”, allestita al Palazzo delle Esposizioni dal collettivo di artisti Studio Azzurro, che lavora sui linguaggi delle nuove tecnologie, nata dalle idee e dalle riflessioni dei ragazzi che hanno preso parte ai viaggi della memoria nei campi di sterminio. Un’esposizione interattiva e multisensoriale: la riproduzione di un vagone piombato, videoinstallazioni e schermi interattivi, filmati d’epoca rielaborati e punti d’ascolto dai quali sentire le voci dei sopravvissuti per un percorso dal forte impatto emotivo dove gli stessi studenti fanno da guida ai visitatori. Il servizio, dal titolo “Testimoni dei Testimoni”, è di Marco Di Porto e Francesco Candilio.

La puntata di Sorgente di Vita andrà in onda su Rai Due domenica 17 marzo 2019 alle 8.15 del mattino. Sarà replicata lunedì 18 marzo all’1.10 circa e domenica 24 marzo all’1.00 circa. I servizi, dopo la prima messa in onda, sono visibili sul sito:
https://www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita/