Dal diritto all’umorismo ebraico,
tre giornate per il confronto

Studio della Torah e attività ricreative, letture dal Pirkè Avot e un confronto aperto su vari temi di interesse generale. Per il weekend dal 24 al 26 maggio UCEI e Comunità ebraica di Ancona propongono uno speciale Shabbaton in programma a Senigallia, rivolto a grandi e piccini.
Tra gli ospiti Cyril Aslanov, ex-allievo dell’École Normale Supérieure (rue d’Ulm) e già professore di linguistica all’Università Ebraica di Gerusalemme. Oggi insegna linguistica all’Università di Aix-Marseille, è membro dell’Institut Universitaire de France e dell’Accademia della lingua ebraica. Collabora inoltre attivamente con il Centro di Cultura Ebraica dell’Università di Stato di San-Pietroburgo.
Aslanov, che è autore di numerosi studi e libri, sarà chiamato a confrontarsi con David Meghnagi, assessore alla Cultura UCEI, su umorismo ebraico e israeliano. Di particolare interesse, tra i vari appuntamenti del fine settimana, un confronto su diritto ebraico e diritto dello Stato con introduzione del rabbino capo di Torino rav Ariel Di Porto e Daniela Dawan, giudice della Corte Suprema di Cassazione, moderati per l’occasione dal rav Roberto Della Rocca, direttore dell’area Educazione e Cultura dell’Unione.
Per maggiori informazioni: cultura@ucei.it

(17 marzo 2019)