Ugo Sergio Jona (1912-2019)

Per combattere il regime ha messo più volte a rischio la propria vita, punto di riferimento di alcune missioni della rete clandestina coordinata da Eugenio Artom. E in quel solco, dal dopoguerra ad oggi, inesauribile è stato il suo impegno per la difesa della Memoria e per la sua trasmissione alle nuove generazioni. Presidente della sezione toscana dell’Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri caduti per la libertà della Patria fino al 2001, l’ex partigiano Ugo Sergio Jona, Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è stato autore di volumi e dispense che rappresentano ancora oggi un punto di riferimento per la ricostruzione dei crimini nazifascisti.
Una lunga vita consacrata agli alti ideali di democrazia e libertà, come riconosceva un attestato conferitogli in settembre dal rabbino capo Amedeo Spagnoletto e dal Consigliere della Comunità ebraica fiorentina Guidobaldo Passigli.
Il funerale di Ugo Sergio Jona, che è mancato di Shabbat e negli stessi minuti in cui in sinagoga durante la lettura di parashah si recitava la formula “Ricorda ciò che ti ha fatto Amalek”, eterno monito a ergersi contro i nemici del popolo di Israele e dell’umanità, si svolgeranno nel pomeriggio di domenica al Cimitero ebraico di via di Caciolle.
Sia il suo ricordo di benedizione.

(17 marzo 2019)