Sheba, eccellenza nella medicina

Schermata 2019-03-21 alle 14.09.26La rivista Newsweek ha inserito in una speciale classifica dei dieci migliori ospedali al mondo, lo Sheba Medical Center di Tel Hashomer, vicino a Tel Aviv. “Di tutti i settori sulla soglia della trasformazione, nessuna è più politicamente controversa, rigidamente regolamentata, scientificamente significativa o economicamente importante dell’assistenza sanitaria” sottolinea il Newsweek, nell’introdurre la classifica e spiegando di aver “trascorso la maggior parte di nove decenni a coprire ogni aspetto dell’assistenza sanitaria, con l’impegno di aiutare i nostri lettori a dare un senso ai cambiamenti che stanno investendo questo settore. Come parte di questo impegno, abbiamo collaborato con Statista Inc., una società globale di ricerche di mercato e di dati sui consumatori, per sviluppare una classifica innovativa dei migliori ospedali del mondo”.
In cima alla lista ci sono due ospedali americani con la Mayo Clinic in Minnesota al primo posto e la Cleveland Clinic al secondo posto. Lo Sheba è al decimo posto. Nel citare le ragioni della scelta l’articolo spiega che la struttura israeliana è “un leader nella scienza medica e nell’innovazione biotecnologica, sia in Medio Oriente che nel mondo. Le collaborazioni del centro con partner internazionali hanno portato al miglioramento di pratiche mediche innovative, sistemi ospedalieri e biotecnologie. L’ospedale, affiliato all’Università di Tel Aviv, comprende centri per quasi tutte le divisioni e specialità mediche e serve oltre un milione di pazienti all’anno. Più del 25% di tutta la ricerca medica clinica israeliana si svolge nelle sue strutture all’avanguardia, e come ospedale lavora con quasi tutti gli istituti medici israeliani per educare gli studenti e far progredire il futuro della professione medica”.
Nell’ultimo mese lo Sheba ha annunciato la costruzione di un nuovo ospedale oncologico e di una nuova ala di psichiatria infantile, a dimostrazione di quanto la struttura sia continuamente proiettata ad allargarsi e migliorare le cure per i suoi pazienti.