“Armeni, storica vicinanza”
Nel quadro delle attività promosse dalla Comunità ebraica di Ancona con lo scopo di diffondere la cultura ebraica sia all’interno di essa che all’esterno, e farci quindi conoscere sempre di più come diffusori di conoscenza, recentemente è stata nostra ospite la nota scrittrice di origine armena Antonia Arslan.
Autrice del libro di successo La masseria delle allodole da cui è strato tratto anche un film, Antonia ha tenuto una bella e animata conversazione sul presente e sul futuro della nostra civiltà, con speciale riferimento all’eredità ebraica ed a quella armena, così simili e vicine nella loro storia e nelle rispettive traversie. Ha parlato di tragedie, di rinascite, di speranze delle popolazioni che vivono tra le coste mediterranee e mediorientali, rispondendo anche alle numerose domande del folto pubblico che ha animato l’incontro tenutosi presso il Teatro delle Muse di Ancona.
Moderatori sono stati il giornalista Crsitiano Bendin del Resto del Carlino e Vittorio Bendaud, che molto ci assiste e supporta nelle iniziative che la Comunità di Ancona sta intraprendendo.
(Nella foto, assieme ad Antonia Arslan, il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli e i due moderatori)
Marco Ascoli Marchetti, presidente Comunità ebraica di Ancona
(25 marzo 2019)