moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Un pomeriggio con gli anziani

Anche il mondo ebraico protagonista del Good Deeds Day, la “giornata delle buone azioni” nata nel 2007 in Israele e ormai diffusasi a livello globale. Ieri a Roma, tra le realtà coinvolte, l’associazione giovanile ebraica romana JEvents che ha aderito all’iniziativa “Chiacchiere a gelato” presso la casa di riposo Parco delle Rose.
All’evento, realizzato grazie al contributo Otto per Mille UCEI, hanno partecipato oltre una ventina di giovani che, per tutto il pomeriggio, si sono confrontati con gli ospiti della struttura offrendo loro un gelato e un po’ di compagnia.
“Abbiamo deciso di organizzare questo evento nello spirito della giornata della buone azioni, sperando di poter offrire agli anziani un pomeriggio diverso dal solito” commenta Giulio Sestieri, presidente di JEvents. “È stato certamente – prosegue – un evento simpatico e divertente. Ha dato a noi giovani l’opportunità di fare una mitzvà e di rallegrare la giornata degli anziani offrendo loro una coppetta di gelato o semplicemente sedendosi accanto a loro e parlare. È stata l’opportunità per regalare un sorriso con un gesto minimo”.

(8 aprile 2019)