Giovani – “Chance 2 Work,
un’esperienza che consigliamo”

Ancora una settimana per iscriversi a Chance 2 Work, il progetto per l’ingresso nel mondo del lavoro offerto da Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e Unione Giovani Ebrei d’Italia e rivolto a laureati e studenti universitari tra i 18 e i 35 anni. Un’esperienza giunta alla seconda edizione, con nuove possibilità in agenda, e che, come confermano i partecipanti all’edizione 2018, ha lasciato un segno più che positivo.
“Un’ottima iniziativa, per la qualità dell’offerta e per il modo coinvolgente in cui si è svolta. La suggerisco a tutti” sottolinea Asher Levi, di Torino, che con i suoi 18 anni nel 2018 è stato il più giovane partecipante. Studente di ingegneria informatica, Asher racconta di aver particolarmente apprezzato un corso di reputazione online e di aver ricavato “ottimi strumenti per orientarmi nelle future scelte di approccio al lavoro”.
Soddisfatto anche Uriel Sessa, 24 anni, di Napoli, laureato in progettazione del Turismo con specialistica in filmmaking. “Sono stati incontri altamente formativi e concreti, come nel caso della preparazione dei curriculum o della dialettica con la quale devi descrivere le tue esperienze. Senz’altro punti essenziali – afferma – su cui far leva per entrare nel modo migliore nel mondo del lavoro”.
Un’esperienza concreta l’ha vissuta anche Keren Perugia, romana, attuale presidente UGEI, che lo scorso anno ha potuto beneficiare della formazione di Chance 2 Work e che appena poche settimane fa ha concluso un tirocinio nella sede del Meis, il Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara. “Un’esperienza formativa, di grande valore, che consiglio vivamente. Lasciarsela sfuggire – commenta – sarebbe un vero peccato”.
Tra le novità dell’edizione 2019 di Chance 2 Work una maggiore strutturazione del percorso, con formazione, banca dati e ore di coaching individuale. Un percorso di orientamento al lavoro in collaborazione con la John Cabot University che prevede formazione, Career Fair e accesso a posizioni di stage e di lavoro a prezzi ridotti. Un accordo con il Consiglio Nazionale delle Ricerche per un accesso preferenziale all’attivazione di tirocini. Il sostegno dello European Council of Jewish Communities, che tra l’altro ha da poco attivato un portale di ricerca e offerta lavoro in ambito ebraico in Europa.

Clicca qui per iscriverti

(30 maggio 2019)