JCiak – Spider in The Web

Adereth è un agente che ha conosciuto tempi migliori. Quando scopre un giro illecito di armi chimiche gestito da un regime del Medio Oriente spera di riscattare la sua carriera. L’entrata in scena del Mossad, della misteriosa bellissima Angela e di un agente rivale finiranno però per complicare il suo obiettivo al limite dell’impossibile. Intitolato Spider In The Web e interpretato dall’Oscar Ben Kingsley, Monica Bellucci e Itay Tiran (Lebanon), l’ultimo film dell’israeliano Eran Riklis promette bene al box office. I diritti sono stati infatti venduti sia per l’Europa, dove il film è ambientato, sia per il mercato americano.
Chi negli anni ha seguito Eran Riklis non può fare a meno di stupirsi. Spionaggio e controspionaggio non sembravano finora nelle corde del regista di film poetici come La sposa siriana (2004), L’albero di limoni (2008) e Il responsabile delle risorse umane (2010) – capaci di restituire l’attualità più complessa attraverso il filtro delle storie individuali – non era mai sembrato materiale da thriller o controspionaggio.
Il nuovo film potrebbe però fare leva proprio su queste qualità rinfrescando il genere. La storia al centro di Spider In The Web è infatti ispirata alla cronaca. Quanto alla sceneggiatura – scritta da Gidon Maron e Emmanuel Naccache, già autore di La truffa del secolo (2017), dedicata alla frode miliardaria sulle tasse per le emissioni di Co2 ai danni dello stato francese – punta sul lato umano della questione.
Quando l’agente più giovane (Itay Tiran) inizia a seguire Adereth e Angela, il suo carattere enigmatico rovescia lo schema classico per addentrarsi in un’area grigia dove intrighi e inganni la fanno da padroni e non è più chiaro chi sia il cacciatore e chi la preda.
“Il film – spiega Riklis – è una storia intima, che descrive la complessità di verità, lealtà e tradimenti. Esplora queli che sono i miei motivi centrali, la scoperta di se stessi e l’identità in un thriller contemporaneo che riflette le questioni geopolitiche del nostro tempo”. “Sono certo – conclude – che Spider In The Web toccherà i cuori del pubblico di tutto il mondo per le sue magnifiche interpretazioni, un plot forte e tempestivo e una visione molto personale”.

Daniela Gross

(30 maggio 2019)