Giornata della Cultura Ebraica,
Parma la città capofila
Avrà una città capofila inedita la prossima Giornata europea della cultura ebraica, in programma domenica 15 settembre: sarà infatti per la prima volta Parma il centro della manifestazione che coinvolge in Italia oltre ottanta località, e più di trenta Paesi del vecchio continente.
Tra visite guidate e concerti, degustazioni kasher e incontri d’autore, spettacoli teatrali ed eventi per i più piccoli, un giorno dedicato alla conoscenza e all’approfondimento di storia e tradizioni della minoranza ebraica.
Saranno centinaia le iniziative nelle sinagoghe, nei musei e nei quartieri ebraici, per un grande evento nazionale, coordinato e promosso nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (e in Europa dall’Aepj, la European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage), che vede partecipare ogni anno, solo in Italia, decine di migliaia di persone, con picchi di oltre cinquantamila presenze.
Un argomento, come ogni anno, unisce idealmente tutte le località partecipanti, quest’anno la traccia scelta è “I sogni”. Tema molto presente nella cultura ebraica, a partire dalla Torah, con il mondo onirico che compare a più riprese nella narrazione biblica, e dal Talmud (è famosa la massima “Un sogno non interpretato è come una lettera non letta”), fino alla psicanalisi di Sigmund Freud, che all’interpretazione dei sogni dava un valore profondo e terapeutico.
L’edizione italiana è una delle più riuscite in Europa: un successo dovuto anche al fatto che, da nord a sud alle isole, in Italia c’è uno straordinario patrimonio artistico e architettonico ebraico, fatto di decine di sinagoghe grandi e piccole, di musei, di antichi quartieri, di siti archeologici e di una storia particolarmente ricca di cultura e di tradizioni, ogni regione con le sue peculiarità.
Un mondo da scoprire domenica 15 settembre, dunque. A partire da Parma (e dalla vicina Soragna, dove c’è una piccola sinagoga e un museo ebraico), per continuare con le altre decine di località in tutto il Paese, per un’edizione che si annuncia ricca di iniziative e di suggestioni.
(2 giugno 2019)