Gabriele, 13 medaglie da record
Nove ori e quattro argenti agli European Maccabi Games. È il bottino in vasca del giovane torinese Gabriele Treves, che nel nuoto – nella categoria under 18 – ha ottenuto ben tredici medaglie nella competizione in corso a Budapest. Con lui, in due delle staffette premiate, anche l’altro nuotatore italiano, Jacob Sonnino. Un successo che va ben oltre la disciplina, con un medagliere assolutamente eccezionale per la rappresentanza italiana, che punta molto sugli sport di squadra.
Allenandosi quotidianamente con grande determinazione e con il sostegno della società per cui gareggia, a Torino, Gabriele ha ottenuto dei risultati ancora più apprezzabili data la sua giovane età: è del 2003 e avrebbe dovuto gareggiare nella categoria under 16, che è stata però accorpata con la fascia d’età superiore. “Nuota da quando aveva sei anni, e nonostante ogni tanto ci sia un comprensibile momento di stanchezza continua con l’agonismo nella squadra del Centro Nuoto Torino, i cui allenatori l’hanno aiutato nella preparazione”, racconta la madre, Simonetta Jona, che con infinita testardaggine è riuscita a portare Gabriele a Budapest dopo l’esperienza dell’edizione mondiale del 2017 a Gerusalemme, quando il giovane atleta aveva conquistato le finali in tre discipline, sempre gareggiando con atleti di due anni più grandi. In quell’edizione una medaglia l’aveva portata a casa suo fratello David, invece, nel triathlon, un bronzo nella categoria open, quando l’oro femminile nella stessa disciplina era andato a Manuela Ascoli.
Emozionato, molto stanco e decisamente soddisfatto Gabriele non si aspettava di vincere così tanto: “Non sapevo a che livello fossero gli altri, e anche se sicuramente ci speravo davvero non pensavo di arrivare a un risultato del genere”. Anche sulle singole discipline la soddisfazione è tanta: “Nella maggior parte delle gare cui ho partecipato sono anche riuscito a migliorarmi, in particolare nei 100 metri a stile libero e a delfino ho abbassato parecchio i miei personali”. Ora che le gare di nuoto sono finite è arrivato il momento di rilassarsi, e il primo desiderio di Gabriele, è semplicemente dormire. Riposo assolutamente meritato, i festeggiamenti vengono dopo.
a.t. twitter @ada3ves