Un piano Marshall per i nostri ideali
Se clienti di colore non vengono ammessi a uno stabilimento balneare o piccoli altri atti di razzismo si susseguono quotidianamente in giro per il paese è certamente colpa di un buttafuori troppo ligio o di singoli che peccano di eccesso di legittima difesa razziale. Non è certo colpa del clima che si respira tutto intorno e che i mezzi di informazione inframmezzano subdolamente con studiato dosaggio, fra una notizia di politica estera e una sullo scioglimento dei ghiacciai.
Stiamo vivendo il disastro politico-economico e un declino morale quale mai si era visto prima. Il sovranismo e l’odio hanno i loro accaniti difensori, e non solo fra i politici interessati. Giornalisti assoldati si dedicano, senza il minimo scrupolo, alla difesa d’ufficio delle affermazioni più immonde che mai la politica ci abbia offerto prima. E ce ne offrono di loro.
Ci vorranno decenni per restituire dignità alla nostra vita civile. Sempre che qualcuno ci regali un piano Marshall che risani il nostro dissesto economico e una manciata di ideali, sani e puliti, per la nostra ricostruzione morale.
Dario Calimani, Università di Venezia