Un concetto misterioso

sara valentina di palmaLeggo un interessante articolo di Massimo Gaggi sul Corriere della Sera dell’11 settembre, Così la Cia creò l’LSD (per controllare le menti). Nel testo si parla di un controverso e peraltro già noto programma di sperimentazione finanziato dai servizi segreti statunitensi, che affidarono al chimico Sidney Gottlieb la somministrazione di questa nuova droga a cavie umane ai margini della società e quindi prive di difesa – prostitute, detenuti e pazienti psichiatrici – per testarne le reazioni e la resistenza mentale.
Di Gottlieb, nato negli Stati Uniti da immigrati ebrei ungheresi e cresciuto in seno all’ebraismo ortodosso, si può leggere sulla stampa anglosassone che era uomo lontano da qualsiasi fede e irrequieto nella ricerca di un credo dopo aver abbandonato quello ebraico d’origine.
Gaggi sottolinea peraltro come fosse ‘inquieto, scosso da pulsioni etiche che lo spingono a rifiutare la religione ebraica’. Non mi è molto chiaro come si possa rifiutare la religione ebraica secondo pulsioni etiche, considerato che l’ebraismo mi pare essere un sistema etico di vita più che una religione in senso stretto. Forse una cosa sono le aspirazioni etiche e un’altra la ‘religione’ ebraica, ed esse sono antitetiche? Ci si può certamente allontanare dall’osservanza delle mitzvot prima ancora che dalla fede, ma dall’ebraismo in quanto sistema etico? A meno di non concepire il rifiuto di un sistema etico in nome di un altro? Riesce difficile comprendere il concetto espresso.
Ancor più misterioso è come si possa avere pulsioni etiche, lavorando ad una ricerca che non si perita di utilizzare informazioni raccolte dai medici nazisti nei loro esperimenti nei lager, e soprattutto di usare sperimentazioni su esseri umani non consenzienti, come del resto già nei lager nazisti. Chissà se Poisoner in Chief: Sidney Gottlieb and the CIA Search for Mind Control di Stephen Kinzer, appena uscito per MacMillan Publishers e recensito da Gaggi, potrà chiarire la questione.

Sara Valentina Di Palma

(12 settembre 2019)