5780 – Un anno per la partecipazione
A nome della Comunità ebraica di Torino desidero rivolgere i più sentiti auguri di Shanah tovah u-metukah, di un anno sereno, prospero e produttivo.
Le sfide che ci attendono nel 5780 sono molteplici ed enormemente complesse e richiederanno il massimo impegno da parte dei reggitori (attuali ed eligendi) dell’UCEI e delle Comunità, le cui principali hanno di recente nominato i propri nuovi Consigli.
Ma per assicurare all’ebraismo italiano un anno davvero proficuo sarà indispensabile una forte partecipazione alla vita comunitaria di tutti gli iscritti e il loro più ampio coinvolgimento, ciascuno secondo le proprie possibilità e mettendo a disposizione le proprie competenze nei diversi ambiti di attività.
Il tempo delle polemiche, che troppo hanno agitato la scena in questi ultimi anni, deve lasciare il campo, pur ovviamente nella salvaguardia di una sana dialettica, a una sincera unità di intenti e di sforzi, per il bene delle nostre Comunità e per un futuro ricco di soddisfazioni per tutti noi.
Dario Disegni, presidente Comunità ebraica di Torino
(3 ottobre 2019)